Come Allontanare i Serpenti?

Non è cosa frequente trovare serpenti in Italia ma può accadere, soprattutto nei mesi caldi che vanno da luglio a settembre, periodo in cui i serpenti sono in piena attività. Nel giardino solitamente si stabiliscono solo se vi sono zone ampie e in cui l’uomo non si reca molto spesso, può capitare però, che si vedano serpenti di passaggio.
In caso succeda più volte di vedere serpenti nelle vicinanze della propria abitazione è meglio controllare che non abbiano scelto quell’area come abitazione e nido, in caso fosse così bisogna provvedere ad una disinfestazione serpenti. Ma come allontanare i serpenti da casa? Niente paura, allontanamento serpenti ci pensiamo noi!

I segnali più evidenti della presenza o passaggio di serpenti nel proprio giardino non sono molti, tra questi si annoverano la perdita della pelle, che cambiano durante la muta che avviene subito dopo il risveglio invernale; tipici segni sul terreno soprattutto se sabbioso, dovuto al movimento del serpente.

Sai come riconoscere una vipera?

I luoghi in cui i serpenti possono nascondersi sono diversi. L’habitat ideale per i rettili sono le brughiere, le cave abbandonate, terreni poco frequentati, terrapieni esposti al sole di strade o ferrovie ove vi siano molti arbusti o cespugli. Altri luoghi da controllare sono le cataste di legna, mucchi di pietre e rocce decorative dei giardini, stagni e zone erbose. I serpenti amano il sole e perciò i luoghi ben soleggiati con presenza di erba alta o nascondigli rappresentano un luogo ideale per i rettili.

Leggi anche  Rimedi per Puntura di Vespa

Come allontanare i serpenti dal giardino?

Allontanare i serpenti che abbiano infestato il proprio giardino si può agire mettendo in atto alcuni accorgimenti che tolgano loro l’habitat ideale e li costringano a cercarlo altrove.

Prima di tutto è necessario mantenere l’erba ben rasata, eliminare o sfoltire i cespugli, rimuovere i mucchi di pietre ecataste di legna.

Inoltre bisogna chiudere ogni foro in cui i serpenti potrebbero trovare rifugio, come per esempio nei pavimenti e nei muri di capanni adibiti alla conservazione di attrezzi.

Se in giardino vi sono stagni e laghetti, è necessario circondarli con staccionate o muretti che dissuadano il serpente dall’attraversarli. 
In centri urbani è possibile trovare serpenti esotici anche molto pericolosi. Questo accade perché gli appassionati comprano i rettili, a volte anche illegalmente, e poi li abbandonano creando pericolo sia per gli uomini che per l’animale stesso. In questi casi si deve chiamare la protezione animali e la ditta di disinfestazione che provvederà a catturare il rettile senza procurargli alcun danno. In caso di serpenti e vipere comuni i disinfestatori professionisti provvederanno a mettere in atto tutte le azioni che faranno allontanare i rettili dalla propria abitazione mettendo in sicurezza la famiglia residente e i rettili che saranno trasportati in zone adeguate.
Contatta una ditta di esperti che tramite l’utilizzo di specifici prodotti per allontanare serpenti riusciranno ad eliminarli.

Leggi anche  Come Uccidere le Zanzare?

Prevenire le infestazioni di serpenti

I rettili che spesso si trovano nei giardini sono gli orbettini e le bisce dal collare, specie innocue per l’uomo. Le bisce dal collare si nutrono di rane perciò vivono nelle adiacenze di stagni. 
Le vipere sono invece, rettili velenosi ed è l’unica specie presente in Italia. Le vipere difficilmente si trovano nei giardini ma può capitare se la casa si trova in zone abitate normalmente dalle vipere. Le vipere non attaccano senza motivo, i casi di morso da vipera solitamente sono dovuti a scontri accidentali con il rettile che recepisce il gesto come un pericolo e si difende. Spesso accade, infatti, di imbattersi in un serpente senza rendersene conto perché ben mimetizzato e non ci si aspetta di trovarlo in giardino o nei pressi dell’abitazione. In caso ti stessi chiedendo come allontanare i rettili è consigliabile contattare al più presto una ditta di disinfestazione per evitare spiacevoli incidenti soprattutto in presenza di bambini.

Leggi anche  Emergenza Larve di Mosca in Casa

Cerchi una Disinfestazione Serpenti

Riassunto
Vuoi Sapere Come Allontanare i Serpenti?
Nome Articolo
Vuoi Sapere Come Allontanare i Serpenti?
Descrizione
In caso notassi serpenti nelle vicinanze della tua abitazione sarà meglio assicurarsi che non abbiano nidificato in quell'area, altrimenti sarai costretto ad una disinfestazione serpenti. Ma come allontanare i serpenti da casa? Niente paura ci pensiamo noi!
Autore
Pubblicazione
Redazione di Minerva2015.it
Logo

 
CHIAMA SUBITO 3289746929

Chiama Ora!