Come Combattere gli Scorpioni in Casa?

Gli Scorpioni Italiani Sono Pericolosi?

Gli scorpioni in casa sono una realtà che negli ultimi anni è diventata sempre più concreta e comune: affidati ad una ditta di esperti per la disinfestazione scorpioni e leggi la nostra guida!

Foto di scorpioni piccoli in casaGli scorpioni sono un ordine di artropodi velenosi appartenenti alla classe degli aracnidi; sono animali piuttosto pericolosi, dato che sono dotati di parecchie 'armi'. Sulla parte anteriore, infatti, sono dotati di un paio di pedipalpi (tenaglie) che utilizzano ai fini difensivi e per catturare le prede; inoltre, al termine della coda, è posizionato un aculeo cosparso di ghiandole venefiche.

Esistono più di duemila specie di scorpioni al mondo di cui alcune davvero letali per l'uomo (come lo scorpione giallo israeliano). Generalmente, le specie di scorpione presenti nel nostro paese (Euscorpius Italicus) sono praticamente inoffensive, in quanto la quantità di veleno che riescono a iniettare a seguito di una puntura è molto limitata e dunque il suo effetto è meno invasivo e doloroso di una puntura di calabrone o di una puntura di vespa (a meno che non si sia allergici alle tossine presenti nel loro veleno).

Scorpioni in Italia

Tuttavia, negli ultimi anni, sono aumentati gli avvistamenti del Buthus Occitanus soprattutto nell'Italia settentrionale (in particolar modo lungo la riviera Ligure): il veleno di questa specie è decisamente più potente di quello degli scorpioni appartenenti al genere Euscorpius in quanto, pur non essendo letale, può provocare febbri piuttosto alte.

Leggi anche  Come Riconoscere un Morso di Ragno?

Generalmente, lo scorpione Euscorpius è abbastanza schivo e teme molto l'uomo, per cui cercherà spesso di scappare e tenterà l'attacco solo se costretto; presenta un colore bruno ed è piuttosto piccolo, in quanto le sue dimensioni non superano i 5 cm.
Il Buthus Occitanus (uno degli scorpioni gialli) è piuttosto riconoscibile dall'Euscorpius Germanus dato che è più grande (arriva anche ad 8 cm) ed è di colore giallo rossastro; anch'esso è comunque piuttosto schivo e non molto aggressivo.

In ogni caso, anche se le specie di scorpioni presenti in Italia non sono letali, è bene prestare attenzioni ad una loro eventuale presenza soprattutto nei pressi di bambini e animali, perché una puntura può causare loro effetti indesiderati anche gravi.

Scorpione in casa, cosa fare?

Se vi state chiedendo come allontanare gli scorpioni in casa sarete costretti a conoscere qualcosa in più sull'animale; di solito gli scorpioni sono animali solitari, per cui è piuttosto raro trovarne più di uno nella propria abitazione; nel caso di presenza di un singolo scorpione, è possibile semplicemente raccoglierlo (magari non lasciando la pelle scoperta nei pressi dell'artropode) e portarlo al di fuori dell'abitazione, provvedendo a chiudere le fessure nelle quali si pensa che lo scorpione possa essere passato per entrare in casa.

Nel caso in cui ci si accorga che l'ingresso di scorpione in casa avvenga piuttosto

Uno scorpione nero sul muro.

Scorpione nero in casa.

frequentemente, è opportuno adottare qualche contromisura. Iniziamo col dire che questi animali tendono a spostarsi in ambienti umidi e bui, per cui è consigliabile cercare di ridurre l'umidità nella propria abitazione e chiudere tutti i possibili anfratti nelle pareti o nei mobili, così come eventuali perdite nelle tubature che generino umidità; se si dispone di un caminetto, è inoltre sconsigliato l'accumulo di cataste di legna, perché potrebbero essere utilizzate dallo scorpione come tana.

Leggi anche  Guida per Riconoscere una Processionaria

Se inoltre si nota che gli scorpioni risalgano il sistema settico per entrare in casa, è opportuno versare al suo interno una dose di candeggina ogni settimana.
Rimedi naturali che scoraggiano lo scorpione dall'ingresso in casa sono le piante di lavanda o di agrumi, per cui se ne consiglia l'uso in casa o, se si ha un giardino, sarebbe opportuno piantarle lungo tutto il perimetro dell'abitazione.

Se si è a caccia di uno scorpione di cui si sono perse le tracce, può essere utile sapere che sono fluorescenti al buio, per cui un modo per rintracciarli sarebbe quello di spegnere tutte le luci e utilizzare una lampada Wood o una torcia a raggi ultravioletti.
In ogni caso, l'invito è quello di non uccidere questo animale, dato che i suoi effetti benefici sull'ecosistema sono molteplici; si consiglia dunque di raccoglierlo e di trasportarlo in zone che rappresentano il suo habitat (come un prato o una zona boscosa), in modo che non sia invogliato a tornare nell'abitazione.

Leggi anche  Come Togliere le Zecche al Cane?

Come Comportarsi in Caso di Infestazione?

Nel raro caso in cui nella propria casa siano presenti decine di scorpioni c'è ben poco da fare se non chiamare un'impresa specializzata nella disinfestazione. Non sempre il veleno per scorpioni come metodo fai da te è efficace. Gli esperti del settore, in primo luogo, eseguiranno tutte le procedure elencate in precedenza, come la chiusura degli anfratti o la deumidificazione dell'abitazione, per poi rintracciare la tana degli scorpioni, in modo da utilizzare in quel punto gli insetticidi più adatti per debellare la minaccia.

Nell'attesa che l'impresa di disinfestazione giunga presso la tua abitazione, si consiglia di prestare la massima attenzione a qualsiasi passo che si esegue in quanto, se presenti in gran numero, gli scorpioni potrebbero nascondersi ovunque (ad esempio nelle scarpe o sotto i cuscini di divani), e dunque potrebbero pungerci senza che ci si accorga della loro presenza.

Summary
Come Combattere gli Scorpioni in Casa?
Service Type
Come Combattere gli Scorpioni in Casa?
Provider Name
Minerva2015.it, Telephone No.328 9746929
Area
Roma e provincia
Description
Gli scorpioni in casa sono una realtà che negli ultimi anni è diventata sempre più concreta e comune: affidati ad una ditta di esperti per la disinfestazione scorpioni e leggi la nostra guida! Contattaci per ricevere un preventivo gratuito e un rapido intervento!

 
CHIAMA SUBITO 3289746929

Chiama Ora!