Emergenza Tarli e Termiti in Casa

L’emergenza tarli e termiti in casa è una situazione da non sottovalutare assolutamente; pur non essendo nocive per l’uomo e per gli animali, i tarli del legno e le termiti sono due degli insetti infestanti più distruttivi che esistano.
La voracità di questi insetti Xilofagi (che traggono il loro nutrimento dalle cellule del legno) comporta la totale distruzione di oggetti come:

  • mobili
  • solai
  • travi
  • porte e finestre
  • armadi
  • librerie
  • scaffali
  • battiscopa

Per questa ragione, le infestazioni di tarli o termiti del legno, sono un problema enorme per i nostri ambienti, costringendoci a delle misure di sicurezza drastiche ed immediate.
Esistono alcuni metodi fai-da-te per scoraggiare i tarli dal divorare i nostri mobili, ma studi di esperti ne affermano l’efficacia solamente nei casi di lievi infestazioni.
Quando invece la colonia di insetti del legno è molto grande e numerosa sarà necessario adottare delle misure a base di prodotti per tarli, chimici e pericolosi se maneggiati senza alcuna esperienza.
Per questi, come per molti altri infestanti, è fortemente consigliato chiedere il parere di un disinfestatore professionista e lasciare il lavoro nelle sue mani, per non rischiare di incorrere in seri problemi di salute.

C'è Differenza tra tarli e termiti?

Tarli e termiti, pur essendo entrambi insetti xilofagi, appartengono in realtà a due ordini completamente differenti. Questa distinzione non viene fatta spesso però, poiché nel gergo comune i loro nomi vengono utilizzati come sinonimi, alimentando la credenza popolare che si tratti di un unico insetto, chiamato in più maniere.

Solo la conoscenza di un occhio esperto (come quello di un falegname, di un disinfestatore o di un appassionato di insetti) riesce a distinguerli tra loro.

Saper cogliere la differenza tra i due è fondamentale per l’eliminazione, poiché ogni insetto è immune o sensibile a determinate strategie di lotta ed insetticidi vari, in base alle proprie caratteristiche.

Leggi anche  Cimex Eradicator

Cosa sono i Tarli del Legno?

I tarli del legno sono coleotteri, uno degli ordini di insetti più numerosi, che infesta maggiormente le nostre abitazioni.
La sua xilofagia, come letto in precedenza, lo rende pericoloso ed altamente distruttivo per la mobilia di case, negozi ed uffici.
Conosciuto anche con il nome di Anobium punctatum, il tarlo del legno attacca senza sosta e con insistenza ogni cellula legnosa che incontrerà nel suo cammino, arrivando in breve tempo a scavare migliaia di piccole gallerie all’interno dell’intero oggetto in legno infestato, fino a renderlo inutilizzabile.
Riconoscerlo non è semplice, soprattutto se non lo si individua durante la fase più pericolosa: questo, come tanti altri insetti, ha un ciclo vitale basato sulle fasi UOVOLARVAPUPAADULTO.
Ed è proprio la larva il vero nemico dei nostri mobili: questa scava infinite gallerie, forando tutto l’oggetto. 
Altra situazione molto comune è trovare i tarli nella legna da ardere; si consiglia di eliminare da casa le vostre riserve di legna per il camino.

Leggi anche  Consigli Utili per Evitare Scarafaggi in Casa

Come riconoscere un'infestazione di tarli in casa?

tarli nei mobili cosa fare
Segnale principale di come scoprire i tarli
Quando sfarfallano i tarli?

Per riconoscere un’infestazione da tarli è necessario cercare con attenzione i segnali predefiniti: la presenza di fori nei mobili seguita da cumuli di polverina sotto o accanto ad essi sono i principali campanelli d’allarme.
Purtroppo spesso ci si accorge della presenza dei tarli troppo tardi a causa della difficile individuazione dell’insetto, che effettua la fuoriuscita dall’uovo ed il successivo sfarfallamento direttamente nel mobile. I fori rappresentano l’uscita dell’insetto, che ormai adulto è pronto per andare a colonizzare altro legno.

Formiche con ali o Termiti?

Ora è il turno delle termiti del legno marcio: questi minuscoli insetti, anch’essi divoratori del legno, sono soliti infestare sia giardini che case. La loro origine è nel terreno e proprio da li riescono ad introdursi all’interno dei luoghi chiusi; sfruttando i tubi dell’acqua, della corrente e di scarico questi infestanti riescono Provenendo dal suolo, invadono gli edifici passando dalle fondamenta, dalle condotte idrauliche, elettriche o sanitarie e fanno il loro ingresso in casa.
Le termiti vivono in colonie (proprio come le formiche) e si muovo in gruppo verso i propri obbiettivi, non facendo particolari differenze tra le tipologie di legno. Spesso vengono scambiate con le piccole formiche con ali a causa del simile aspetto.
I danni apportati al legno comportano conseguenze molto gravi, arrivando al crollo totale di travi, solai, pavimenti in legno e perfino tetti, costringendoci a chiamare tempestivamente una ditta esperta in disinfestazioni, che possa occuparsi della disinfestazione tarli.

Quando ci si trova a dover combattere contro le termiti legno bisogna iniziare con l’eliminare quanta più umidità possibile dall’area, così da rendere sfavorevole l’ambiente; si procederà poi con lo spostare ogni possibile fonte di nutrimento, come legna da ardere, vecchi libri e carte ammuffite, mobili fatiscenti, ecc. Una volta ultimato il primo passaggio si potrà iniziare con la fase del trattamento chimico: AFFIDATI AD UN ESPERTO IN TRATTAMENTI ANTI-TARLO.

Leggi anche  Rimedi Contro i Pappataci

Tuttavia, non sempre il trattamento applicato direttamente sull’oggetto infestato funziona: la specie nidifica nel terreno e se la localizzi in casa è già troppo tardi! Il grado di infestazione è molto più elevato di quanto pensi e saranno necessari più trattamenti (microonde) ripetuti più volte, in ogni zona della casa. 

Prodotti anti termiti

I prodotti chimici disponibili sul mercato della disinfestazione termiti sono moltissimi, tutti efficaci per ogni situazione e rimangono il metodo tradizionale per l’eliminazione. Con il tempo però sono state sviluppate molte tecniche più ecologiche per affrontare l’emergenza termiti, che affrontano il problema con massimo rispetto dell’ambiente, raggiungendo però i risultati ottimali sperati con più tempo.

quali zone copriamo?

Richiedi un Preventivo

 
CHIAMA SUBITO 3289746929

Chiama Ora!