Vai al contenuto

Disinfestazione Processionaria Roma

La disinfestazione Processionaria Roma è un intervento assolutamente indispensabile in tutti gli ambienti in cui dovesse rilevare la presenza di questo lepidottero, dunque in giardini privati e pubblici e in qualsiasi area urbana.
La Processionaria rappresenta effettivamente un pericolo da non sottovalutare, sia per le persone che per gli animali, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta e per quale motivo la sua presenza deve essere contrastata con la massima attenzione.
Se non sai come è fatta e ne vuoi sapere di più leggi la nostra guida per riconoscere una processionaria!

Che cos’è la Processionaria

Esemplare in fase larvale di processionaria.

Una larva di processionaria.

La Processionaria, il cui nome scientifico è Thaumetopoea processionea, è un lepidottero: gli esemplari adulti sono delle farfalle di piccole dimensioni che non rappresentano in nessun caso un pericolo, non è così invece per gli esemplari che si trovano in uno stadio larvale.
È proprio quella corrispondente alla larva, la fase biologica della Processionaria che desta preoccupazione, di conseguenza quando si parla di interventi di disinfestazione dalla processionaria a Roma si fa riferimento senza alcun dubbio alla disinfestazione riguardante le larve.

Le larve di Processionaria

Le larve di Processionaria hanno una forma piuttosto affusolata e delle dimensioni piuttosto piccole, con una lunghezza di norma compresa tra 3 e 4 cm.
Il nome Processionaria deriva dal fatto che questi animali tendono a muoversi in gruppo in modo molto ordinato, in fila indiana, di conseguenza gli spostamenti dei gruppi di larve questi lepidotteri ricordano una sorta di processione.

Foto di un nido processionaria.

Immagine del nido processionaria.

Le larve di Processionaria si nutrono di foglie di alberi di quercia, ed è proprio sugli alberi infestati, dunque, che è consueto individuare questi piccoli animali.
Notare la presenza di larve di Processionaria, in genere, non è complicato, sia perché una larva può essere tranquillamente vista ad occhio nudo anche da una discreta distanza, sia perché queste larve tendono a muoversi sempre folti gruppi.

Leggi anche  Derattizzazione Roma

Perché le larve di Processionaria sono pericolose

Le larve di Processionaria sono molto pericolose in quanto il loro corpo è interamente ricoperto da piccoli peli, i quali tendono a staccarsi piuttosto facilmente e anche a disperdersi nell’aria.

Questi peli hanno una forte azione urticante, ed è per questa ragione che la Processionaria è così temuta: va assolutamente evitato il contatto diretto con questi piccoli animali, tuttavia i loro effetti negativi possono concretizzarsi anche in modo differente, tramite l’inalazione dei peli o anche per il loro posarsi sugli occhi.


Rischi legati a infestazioni di Processionaria

Sono numerosi i rischi che la Processionaria può comportare nei confronti delle persone: se i peli urticanti della Processionaria vengono a contatto con la pelle possono verificarsi delle reazioni piuttosto evidenti, con pruriti e rossori.

Esempio di dermatite da processonaria.

Foto di una dermatite da processonaria.

In casi particolarmente gravi, con ripetuti contatti con questi pericolosi animali, si possono verificare anche dei veri e propri shock anafilattici. Se i peli urticanti vengono inalati si possono verificare delle irritazioni delle vie respiratorie, le quali possono manifestarsi tramite starnuti o difficoltà di deglutizione, mentre se i peli urticanti dovessero raggiungere gli occhi si possono verificare irritazioni più o meno gravi.

Leggi anche  Disinfestazioni Roma

Anche l’ingestione è un’eventualità che non può essere esclusa, e in questi casi sono piuttosto frequenti vomiti e dolori addominali.
In tutti questi casi, ovviamente, è opportuno rivolgersi subito a un medico.

Processionaria e rischi per gli animali

Anche gli animali possono essere minacciati dalla presenza della Processionaria, anzi sono particolarmente esposti a questi rischi i cani, in quanto dinanzi a un’insolita serie di insetti che si muovono in fila tendono per indole ad avvicinarsi e ad annusare.

I processi infiammatori che riguardano i cani sono spesso molto acuti, e tendono ad estendersi piuttosto rapidamente: in molti casi la salivazione del cane si incrementa in modo rapido e innaturale, in altri invece la lingua tende improvvisamente a ingrossarsi fino a causare delle vere e proprie necrosi.
Il cane in genere, in questi frangenti, tende a mostrarsi spossato e inappetente, e dinanzi a tali sintomi è ovviamente necessario rivolgersi subito a un veterinario.

Disinfestazione da Processionaria: come si esegue

Nel caso in cui si riscontri la presenza di esemplari di Processionaria è indispensabile rivolgersi subito a un’azienda specializzata, la quale, valutando con accortezza vari aspetti, potrà scegliere di muoversi in diversi modi.

Leggi anche  Disinfestazioni Pulci Roma

Dal punto di vista tecnico, in genere, i processi di disinfestazione da Processionaria vengono eseguiti utilizzando insetticidi biologici, utilizzando sostanze chimiche specifiche quali i feromoni, oppure tramite la cosiddetta endoterapia, soluzione di ultima generazione che si fonda sostanzialmente sull’immissione di sostanze insetticide nel sistema vascolare della pianta.

La disinfestazione da Processionaria può concretizzarsi anche in modo meccanico, quindi rimuovendo fisicamente tutti gli esemplari e le uova presenti nella zona che si vuol disinfestare; questa soluzione è tuttavia fattibile sono nel caso in cui l’area in cui effettuare l’intervento di disinfestazione sia piuttosto ristretta. L’unico metodo meccanico abbastanza rapido è Procerex, il sistema di lotta alle processionarie ecologico!

 

Contatta Minerva per una Disinfestazione Processionaria Roma!

 

Indice: Disinfestazione Processionaria Roma

Chiedi un Preventivo GRATIS

Offriamo consulenza telefonica e supporto per le vostre esigenze.
Sarete ricontattati in breve tempo!

Chiama
WhatsApp