Rimedi per Puntura di Vespa

Come abbiamo letto nell'articolo "Disinfestazione Vespe Roma", le punture di questo Imenottero possono provocare gravi danni sia all'uomo che a gli animali.
I rimedi per puntura di vespa sono vari e di differente origine; alcuni sono medicinali ed altri invece sono rimedi interamente naturali, chiamati anche "rimedi della nonna".

Esempio di puntura di vespa gonfiore

Foto di un occhio gonfio dovuto da una puntura di vespa.

Essere punti da insetti come le vespe provoca dei danni, più o meno gravi, in base alla sensibilità del soggetto colpito.
Subito dopo l'inoculazione del veleno si presenta gonfiore ed arrossamento, seguito da un forte prurito nella zona.
Se sei un soggetto allergico i sintomi comprenderanno sudorazione eccessiva, pallore, forte nausea e possibile vomito, difficoltà nel respirare ed eventuale collasso circolatorio.

Puntura di Vespa cosa fare

Le Vespe si differenziano dalle api per la loro capacità di pungere più volte ripetutamente, senza lasciare il pungiglione all'interno della vittima.
Nel caso in cui veniste punti da una vespa ci sono delle procedure da seguire per assicurarsi che la zona colpita non si infetti.

Leggi anche  Emergenza Larve di Mosca in Casa

Come intervenire?

  • Dopo essere stati punti da una vespa sarà necessario pulire accuratamente l'area con acqua e sapone, per disinfettare la pelle.
  • Una volta completata la pulizia della puntura, metti la zona colpita sotto l'acqua fredda per combattere un eventuale infiammazione, oppure applica del ghiaccio.
  • Continua ad applicare il ghiaccio a intervalli e alternalo con una crema a base di cortisone oppure antistaminica.
  • Se il gonfiore non svanisce dopo 24 ore dalla puntura di vespa, rivolgiti ad un medico competente.

Trattamento Farmacologico contro le punture di vespe

Nei casi più gravi, in seguito alla puntura di alcune tipologie di insetti (tra cui le specie di Vespidae) si può arrivare allo shock anafilattico, trattabile soltanto tramite la somministrazione di cortisone, adrenalina antistaminici.
Quando presente, la reazione allergica ha uno sviluppo particolarmente rapido ed è quindi molto pericoloso aspettare di arrivare da un medico; per questa ragione l'industria farmaceutica ha messo in commercio degli appositi dispositivi di auto-somministrazione di adrenalina che i soggetti allergici, e quindi maggiormente a rischio, portano con se in ogni momento per qualsiasi evenienza.

Leggi anche  Nuovo Metodo di Lotta alla Processionaria del Pino

 

Puntura di vespa rimedi della nonna

Per quanto riguarda le cure a base naturale contro le punture di insetti ci sono diverse sostanze efficaci.

  1. Il bicarbonato ad esempio, è uno dei rimedi più gettonati per questo genere di situazioni. Basterà mischiarne un cucchiaino con poca acqua e otterrete un composto da spalmare sulla puntura per pochi minuti. Dopodiché sciacquare tutto con acqua fredda.
  2. Copri la puntura con del ghiaccio per 20 minuti. Allevierai il dolore e ridurrai il gonfiore.
  3. L'aceto è in grado di neutralizzare il veleno delle vespe. Se applicato su un fazzoletto e successivamente posto sulla pelle darà una sensazione di sollievo in breve tempo.
  4. Proprio come l'aceto, anche il limone ha un effetto neutralizzante per il veleno, alleviando il gonfiore ed il dolore. Da applicare con un po' di cotone.
  5. Anche la cipolla è un rimedio naturale utilissimo contro le punture vespa. Se applicata direttamente sulla zona arrossata sentirete subito i benefici.
Leggi anche  Gli Scarafaggi Portano Malattie?

Se la puntura di vespa gonfiore dopo 24 ore è necessario farsi visitare da un medico quanto prima possibile!

 

Se hai bisogno di una consulenza per quanto riguarda la disinfestazione vespe roma, contatta Minerva e chiedi un preventivo gratuito!

Summary
Rimedi per Puntura di Vespa - Come Curare Punture di Insetti
Service Type
Rimedi per Puntura di Vespa - Come Curare Punture di Insetti
Provider Name
Minerva2015.it, Telephone No.328 9746929
Area
Roma e provincia
Description
Scopri i rimedi per puntura di vespa o calabrone. Contattaci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno di allontanamento vespe a Roma e provincia.

 
CHIAMA SUBITO 3289746929

Chiama Ora!