Cimici da letto come eliminarle?

Può capitare di ritrovare dei fastidiosi insetti infestanti che si annidano all'interno del materasso: si tratta delle cimici da letto, una specie che può rivelarsi davvero invadente e provocare delle punture irritanti.

Come eliminare le cimici da letto? Per eliminare le cimici occorre sapere quali sono le caratteristiche e le abitudini di questi ospiti indesiderati.

Cosa fare se ci si imbatte nella loro presenza? Di seguito analizzeremo alcuni utili consigli e rimedi per eliminare cimici, disinfestare il materasso e dormire sonni tranquilli.

Come debellare le cimici conoscendole?

La specie Cimex Lectularius, nota come Cimice da Letto, è un insetto infestante dal corpo allungato e tozzo, dotato di quattro occhi e di antenne molto piccole.

A differenza di altri insetti infestanti come pulci o zecche, questa specie non vive sul corpo della vittima ma si annida in zone ad esso vicine come in questo caso i materassi e i letti. Non solo, le cimici da letto possono anche infestare altre tipologie di ambienti come nidi di uccelli, cucce degli animali domestici o altre zone della casa come divani e letti.

Come Riconoscere le Cimici da Letto?

Se si vuole sapere come combattere le cimici, riconoscere le cimici da letto è un aspetto fondamentale per prevenire l'insorgere di una grave infestazione. Per fare ciò è però necessario conoscere:

  • il colore
  • la dimensione
  • le forme.
Leggi anche  Punture da Cimici da Letto

La dimensione di una cimice da letto equivale a quella di un seme di mela e il suo colore è prevalentemente rosso scuro ma causa della forma del corpo, questo infestante viene spesso confuso con altri insetti tra cui i piccoli delle blatte.

Per individuare le cimici da letto bisogna innanzitutto saper riconoscere i sintomi che possono scaturire dalla loro presenza, che purtroppo vengono spesso trascurati. Bisogna poi eseguire regolarmente dei controlli mirati per verificare la presenza di segnali specifici all'interno delle federe e nei materassi come tracce di sangue, uova ed escrementi fino a controllare accuratamente anche all'interno delle cuciture.

Come combattere le cimici riconoscendo le punture?

Un errore che molto spesso non permette di individuare la presenza delle cimici da letto è sottovalutare le punture di questi insetti: si tratta di un fenomeno che nella maggior parte dei casi viene trascurato portando alla proliferazione incontrollata di questa specie in casa.

Bisogna infatti prendere in considerazione che questo insetto è molto più attivo la sera, per questo motivo agisce durante le ore di riposo avanzando sul corpo della vittima e strisciando con lo scopo di nutrirsi del sangue umano. Durante la puntura inietta un lieve anestetico che difficilmente permetterà di avvertire subito la puntura. Gli effetti però potranno essere avvertiti alcune ore dopo e in altri casi nei giorni seguenti.

Leggi anche  Come Togliere le Zecche al Cane?

Cimici da letto come eliminarle?La presenza di piccoli gonfiori può far pensare ad una tipica puntura di zanzara e di conseguenza porterà a sottovalutare la presenza delle cimici.

Tuttavia, le cimici da letto possono anche causare punture ripetitive lungo la stessa area oppure ulteriori punture distribuite in zone diverse. A questo punto tale fenomeno potrebbe già essere il campanello d'allarme che indica una possibile infestazione da cimici da letto. A questo punto dopo aver appurato la presenza di cimici, come eliminarli è lo step successivo.

Nonostante le punture delle cimici da letto siano molto fastidiose, questo insetto non rappresenta un pericolo per la salute dell'uomo in quanto non è portatore di virus o malattie. Tuttavia le punture possono causare prurito ed irritazione che persistono anche per diversi giorni o settimane.

Dove trovare le Cimici da Letto?

Per individuare le cimici da letto occorre innanzitutto scovare i loro rifugi munendosi di una torcia e di una lente di ingrandimento. Bisogna controllare il materasso, la testata del letto, crepe o fessure, dietro i quadri, nei cassetti o nei mobili verificando che non vi siano esemplari morti, tracce di sangue o presenza di uova. Purtroppo però anche eseguendo in modo corretto queste accortezze non sempre si hanno le competenze necessarie per riuscire in questo intento, per questo motivo è bene sempre rivolgersi ad un servizio di disinfestazione cimici da letto grazie al quale i professionisti qualificati sapranno analizzare e individuare l'ospite infestante e adottare le giuste soluzioni per debellarlo.

Leggi anche  Emergenza Larve di Mosca in Casa

Cimici come eliminarle?

Non bisogna sottovalutare il fenomeno di un'infestazione da cimici da letto: affidarsi ad un'impresa di disinfestazione cimici da letto permetterà di risolvere il problema prima che sia troppo tardi. Solo un disinfestatore professionale saprà come uccidere le cimici nel modo più completo ed efficace possibile.

Se invece si desidera eliminare le cimici in modo fai da te dovete sapere che non sempre la riuscita sarà assicurata. Occorre munirsi di guanti e di una spatola per far sì che escano dai loro nascondigli e catturarle con il nastro adesivo. Anche il getto di un asciugacapelli per alcuni secondi può rivelarsi utile per debellarle. Ma ciò non basta, è bene infatti lavare con acqua calda e sapone tutti i tessuti e gli indumenti infestati ad una temperatura di almeno 60° al fine di eliminare ogni loro traccia. Contatta un nostro tecnico senza impegno e ti istruirà sulle cimici dei letti come eliminarle definitivamente.

Lascia una Valutazione

 
 
CHIAMA SUBITO 3289746929
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 3289746929