Punture da Cimici da Letto

Se la mattina ti svegli con delle punture sulle pelle, il più delle volte è difficile capire se si tratta di punture da cimici da letto o di altri insetti infestanti. Un indizio utile può essere che a differenza delle punture di zanzare comuni che durante la notte ci svegliano, se veniamo punti da cimici da letto ce ne rendiamo conto solamente al mattino!

Se siamo in presenza di punture da cimici da letto, troverai delle piccole chiazze rosse sulla pelle, in particolare collo schiena, gambe e braccia. Inoltre trattandosi di insetti che succhiano il sangue è possibile trovare macchie di sangue sul lenzuolo.

Durante la notte potresti infatti aver inavvertitamente schiacciato una cimice da letto che aveva appena punto e quindi piena di sangue. Spesso le punture da cimici da letto si presentano in una fila continua, segno che la cimice indisturbata durante la notte ha punto varie volte. Le punture di zanzare invece sono sparse in modo casuale su tutto il corpo.

Il nome scientifico delle cimici da letto è Cimex Lectularius, come altri insetti sono animaletti che si nutrono di sangue. Quando pungono infatti succhiano il sangue proprio come le zanzare o le pulci. Sono insetti di piccole dimensioni per questo è difficile vederle ad occhio nudo.

Leggi anche  Gli Scarafaggi Portano Malattie?

Le Sono animali di 6-8 millimetri di colore marrone e rossiccio. Le cimici sono insetti infestanti e come tali si riproducono velocemente. Le durata media di vita di una cimice da letto è di 9 mesi e la femmina nel corso del suo ciclo biologico depone fino a 500 uova. La diffusione di questi insetti è aumentata molto nel corso degli anni per via dei frequenti viaggi e degli spostamenti. Questi insetti possono trovarsi non solo nel letto come dice il nome.

Sono insetti mobili e vengono trasportati ovunque. Se un luogo pubblico è infestato da cimici da letto queste possono seguire il “passeggero” e arrivare fino alle abitazioni private. Se hai la stanza infestata dalle cimici da letto non cambiare letto e non andare a dormire altrove potresti portare le cimici da letto con te e infestare altri ambienti! 

Le cimici da letto hanno una stagionalità?

No, possono essere presenti durante tutto l’anno. Le condizioni climatiche che ne promuovono lo sviluppo sono molto varie. In generale le cimici da letto hanno bisogno di temperature intorno ai 27-30 gradi per proliferare e “vivere bene“, ma non è affatto detto, si tratta infatti di insetti che si adattano facilmente quindi vivono e proliferano anche a temperature più basse, quindi sia in estate che in inverno.

Quali sono i rischi per la salute umana?

In generale le punture provocano fastidio e prurito. In alcune persone però potrebbero sviluppare una reazione allergica. In questi casi, la zona del corpo dove si trovano le punture tende ad arrossarsi e a gonfiarsi notevolmente e si avrà un eritema cutaneo.

Leggi anche  Emergenza Larve di Mosca in Casa

Consigliamo di rivolgersi prontamente ad un medico per il trattamento da applicare. In linea di massima però le persone che sviluppano forti reazioni allergiche a questo tipo di punture non sono molte e quando si vieni punti si ha solamente una sensazione di prurito.

Tuttavia la situazione non va sottovalutata ne trascurata, ed è importante intervenire subito con una disinfestazione professionale. Come tutti gli insetti infestanti infatti le cimici da letto possono essere portatrici di malattie infettive. 

Quali sono gli strumenti più utilizzati ed efficaci per la disinfestazione

Se intendi procedere ad una disinfestazione fai de te, ovvero utilizzando un blando insetticida domestico da spruzzare in camera da letto sappiate che potete andare incontro a gravi fastidi. In questo modo infatti l’intervento fai da te potrebbe non essere efficace e le cimici da letto invece di essere eliminate potrebbero diventare più resistenti ai trattamenti e continuare a riprodursi.

Tieni presente quindi che se volete risolvere la situazione in modo definitivo e efficace è più conveniente affidarsi ad un azienda specializzata per un trattamento di disinfestazione di cimici da letto mirato. Lo strumento di disinfestazione più utilizzato ed efficace è il generatore di vapore Cimex Eradicator che utilizzano la maggior parte delle aziende del settore.  Questo generatore di vapore è in grado di vaporizzare la zona a temperature molte elevate e poi di trattarla grazie all’azione di un potente disinfettante. Inoltre, grazie ad una serie di accessori il vaporizzatore raggiunge tutti i punti anche più nascosti della stanza da letto e quindi assicura una pulizia completa.
Non da ultimo considerate il doppio beneficio che avrai, il generatore di vapore infatti è assolutamente innocuo per la salute, lo stesso non si può dire dei disinfettanti chimici che trovate in negozio.

Leggi anche  Cimex Eradicator

Nel corso dell’intervento di disinfestazione oltre a liberarti dalle cimici, verranno eliminati anche i fastidiosi acari della polvere e eventuali pulci.

quali zone copriamo?

Richiedi un Preventivo
Summary
Punture da Cimici da Letto: Scopri Tutto sul Parassita dei Materassi
Service Type
Punture da Cimici da Letto: Scopri Tutto sul Parassita dei Materassi
Provider Name
minerva2015.it, Telephone No.328 9746929
Area
Roma e Provincia
Description
Se la mattina ti svegli con delle punture sulle pelle, il più delle volte è difficile capire se si tratta di punture da cimici da letto o di altri insetti. Contattaci per richiedere una disinfestazione cimici da letto con azoto liquido o con il Cimex Eradicator!

 
CHIAMA SUBITO 3289746929

Chiama Ora!