Come Eliminare la Presenza di Blatte nelle Scuole?

Come Eliminare la Presenza di Blatte nelle Scuole?

Le specie di blatte più frequentemente rinvenute negli ambienti scolastici sono la Blatta orientalis (scarafaggio nero), la Blattella germanica (fuochista) e, in alcune zone dove il clima è più favorevole, la Periplaneta americana (scarafaggio rosso).
Sono tantissimi i casi riportati dalla stampa di ritrovamenti di frammenti di blatte nel cibo delle mense scolastiche. Oltre al comprensibile disgusto che si prova all'idea di mangiare un alimento in cui è finito accidentalmente uno scarafaggio, il nodo centrale della questione è il problema igienico.

Rischio presenza di blatte nelle scuole

Le blatte invadono le scuole, così come le abitazioni, alla ricerca di cibo e quando lo trovano vi si stanziano in pianta stabile, contaminando tutto ciò con cui entrano in contatto, soprattutto gli alimenti.
Naturalmente, i prodotti alimentari sui quali possono essere passate devono essere buttati via. Tra le più note malattie trasmesse dagli scarafaggi vi sono la salmonellosi, la tubercolosi, il colera, il tifo, l'epatite, l'influenza gastrointestinale e il verme solitario.

  • Cause presenza blatte

Non è detto che la presenza di scarafaggi sia dovuta a scarsa igiene in quanto gli ospiti abusivi potrebbero essersi introdotti tramite imballaggi portati dall'esterno oppure attraverso gli scarichi fognari. Spesso le condotte fognarie sono la via di ingresso delle blatte nella struttura (per il servizio annesso di pulizia impianti fognari leggete l'approfondimento sul costo autospurgo).

Leggi anche  Come Eliminare le Blatte?

Tuttavia, poiché nelle scuole le blatte trovano un clima ideale dove nidificare e riprodursi indisturbate, alcuni semplici accorgimenti, come un'attenta gestione dei rifiuti e una scrupolosa pulizia degli ambienti, possono aiutare a ridurne la presenza.

La ricerca delle tracce è di fondamentale importanza in quanto le blatte sono insetti prevalentemente notturni e ciò rende difficile avvistarli di giorno. Per l'applicazione dei biocidi, è necessario privilegiare attrezzature che permettano di controllare il più possibile l'erogazione in modo che i residui non costituiscano un pericolo per stoviglie, attrezzature di una cucina, giochi dei bambini, ecc.

Disinfestazione Professionale di Blatte nelle Scuole

Dopo aver effettuato la disinfestazione blatte l'area invasa risulterà bonificata; successivamente si procederà con la fase di monitoraggio, necessaria a tenere sotto controllo l'infestazione con la consapevolezza che gli scarafaggi potrebbero comparire nuovamente anche a causa della difficoltà di raggiungere ogni singola nicchia o anfratto in cui gli infestanti possono annidarsi.

Se hai un problema di infestazione di blatte a scuola, contattaci subito per richiedere un preventivo gratuito. In seguito ad un sopralluogo senza impegno, un nostro tecnico specializzato ti fornirà tutte le informazioni necessarie in merito ai modi e ai tempi di intervento.

 
 
CHIAMA SUBITO 3289746929
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 3289746929