Disinfestazione Tarli Roma

Richiedere per tempo un intervento di disinfestazione tarli roma è fondamentale per evitare che questi insetti danneggino in modo considerevole i mobili, le travi e tutti gli altri elementi in legno presenti all'interno di un immobile.
Vediamo subito cosa contraddistingue questi insetti e per quale ragione sono così temuti.

Cosa sono i tarli?

Piccolo tarlo che fora il legno.

Un esemplare adulto di tarlo.

I tarli sono degli insetti scientificamente denominati Anobium punctatum, e si tratta di insetti xilofagi, ovvero che si nutrono del legno.
I tarli hanno delle dimensioni molto piccole ma comunque ben percettibili all'occhio umano, di norma incluse tra 3 e 5 mm di lunghezza, tuttavia qualora sia in corso un'infestazione di tarli poterli notare non è semplice.

Questi insetti, come detto, si nutrono del legno, dunque tendono ad addentrarsi nella struttura di mobili e di qualsiasi altro elemento prodotto in questo materiale.
I tarli possono danneggiare in modo rilevante gli oggetti in legno che scelgono di attaccare: le superfici in legno, in questi casi, appaiono piene di piccoli buchi, e tanto più l'infestazione è avanzata tanto più la loro estetica viene compromessa.
Qualora i tarli infestino travi in legno o altri elementi analoghi, ovviamente, la loro azione è particolarmente temuta, dal momento che si tratta di strutture portanti.

Come notare per tempo un'infestazione

Come si accennava in precedenza, è alquanto raro che un'infestazione di tarli venga notata vedendo un gran numero di questi piccoli insetti; è ben più consueto che un'infestazione venga riconosciuta notando sulla superficie di mobili e travi degli insoliti buchi.
Imperfezioni di questo tipo devono sicuramente costituire un campanello d'allarme, ed è importante attivarsi subito per far eseguire una disinfestazione: se si temporeggia, infatti, la condizione del singolo oggetto in legno può solo peggiorare, allo stesso tempo vi è il concreto rischio che i tarli si spostino verso altri oggetti in legno presenti nell'immobile, rovinando anch'essi.

La presenza di tarli, ovviamente, è da temere in modo particolare anche laddove siano presenti dei parquet o altre superfici in legno altrettanto grandi.


Come scongiurare le infestazioni di tarli

Per cercare di evitare le infestazioni di tarli vi sono alcuni accorgimenti che possono essere presi, a cominciare dalla cura costante dei mobili e di tutti gli altri elementi in legno presenti nell'immobile che si vuole proteggere.

I tarli proliferano in genere in ambienti in cui il livello di umidità è superiore al 50% e negli ambienti poco ventilati, alla luce di questo è sicuramente una buona abitudine quella di arieggiare con frequenza le stanze e mantenere i livelli di umidità al di sotto della soglia indicata.

Vi sono delle temperature che possono rivelarsi piuttosto favorevoli per la proliferazione dei tarli, pari a circa 22°, tuttavia questo aspetto non è molto rilevante in ottica preventiva, dal momento che questi insetti hanno dimostrato di cedere solo laddove esposti a temperature estreme.

La disinfestazione dai tarli: come può essere eseguita?

Gli interventi di disinfestazione tarli roma possono essere effettuati in molti modi differenti, ed è fondamentale che vengano eseguiti da professionisti esperti.
Gli operatori incaricati dell'intervento devono dapprima eseguire delle analisi degli oggetti in legno per i quali si sospetta un'infestazione: gli esperti in disinfestazione da tarli sono in grado di valutare con facilità se eventuali imperfezioni nella superficie di un oggetto in legno sono realmente dovute a un'infestazione in corso o ad altri fattori, o magari anche ad un'infestazione passata che è già stata debellata.

Uno dei metodi di intervento più classici è quello che prevede l'utilizzo di appositi prodotti disinfestanti, molti dei quali vengono applicati sul mobile, sulla trave o sull'oggetto di infestato tramite un'applicazione a pennello; per accentuare l'efficacia di tali interventi, peraltro, può essere utile smontare l'oggetto da trattare.

Una tecnica molto moderna per annientare i tarli protagonisti di un'infestazione è inoltre il trattamento a microonde: tramite delle apposite tecnologie a microonde, infatti, si ricreano delle temperature particolarmente elevate a livello localizzato le quali annientano questi piccoli insetti a prescindere da quale sia lo stadio di crescita nel quale si trovano.
Una tecnica piuttosto simile è quella che espone i tarli a delle temperature molto basse, al di sotto della soglia minima che possono sostenere, grazie ad appositi congelatori.

In ambedue questi due ultimi casi l'efficacia del trattamento, se eseguito con la dovuta oculatezza, è indiscussa, tuttavia è importante anche che le temperature molto alte o molto basse non danneggino in alcun modo le superfici trattate. Un'azienda specializzata, ovviamente, è in grado di fornire ai propri clienti le dovute rassicurazioni anche circa tale aspetto.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni per sapere come eliminare i tarli? Leggi le nostre guide o richiedi un preventivo gratis!

 

Summary
Disinfestazione Tarli Roma - Trattamenti Antitarlo
Service Type
Disinfestazione Tarli Roma - Trattamenti Antitarlo
Provider Name
Minerva2015.it, Telephone No.328 9746929
Area
Roma e provincia
Description
Richiedi una disinfestazione da tarli in tutta Roma e Provincia. Prezzi speciali per i trattamenti antitarlo con microonde oppure con metodi ecologici.

 
CHIAMA SUBITO 3289746929

Chiama Ora!