Vai al contenuto

Allontanamento Volatili Roma

SOS Piccioni: una presenza invadente

Piccioni e colombi fanno parte delle specie sinantropi, quelle cioè che condividono gli stessi spazi e traggono sostentamento dai rifiuti che l’uomo produce. Diffusissimi praticamente in ogni città, insieme ad altre specie aviarie si sono facilmente insediati anche a Roma fin dall’antichità costituendo una familiare presenza. Contattaci per richiedere un intervento rapido ed efficace di allontanamento volatili roma!

piccioniRispetto ad altre specie infestanti come insetti e roditori hanno la possibilità di volare e questo consente loro di superare edifici, strade e infrastrutture, cosa che agevola l’inurbamento. Nelle città colombo o piccione trovano un clima più mite rispetto alle zone rurali, con una temperatura media più alta in inverno di 4/5 gradi, hanno a disposizione diversi habitat congeniali come parchi, giardini, superfici incolte, edifici e fiumi.

In più, per loro la città significa una maggiore sicurezza per la mancanza di cacciatori, l’abbondanza di luoghi dove nidificare e la scarsità di predatori naturali. Infine non è da sottovalutare la facilità con cui trovano nutrimento in abbondanza per la presenza di cassonetti, mercati e per la familiarità dell’uomo che spesso trova un simpatico passatempo dare dar loro da mangiare, soprattutto anziani e bambini, senza calcolarne le conseguenze.

I piccioni minacciano il nostro quieto vivere?

L’insieme di queste condizioni hanno causato una concentrazione di piccioni che ormai è diventata problematica causando un disagio sanitario, economico e sociale per il potenziale di pericolosità che rappresentano. Ormai da tempo in grandi città come Roma si rendono necessari interventi che limitino la densità della presenza di colombi e piccioni domestici.

La Columba livia domestica, questo il nome scientifico, deriva dal piccione selvatico e, mentre un tempo la sua presenza era limitata al centro storico dove più facilmente reperiva cibo, ormai ha massicciamente colonizzato anche le periferie cittadine. Si caratterizza infatti per l’alta performance riproduttiva, favorita dalle condizioni ambientali, con medie di 5/6 accoppiamenti annuali che possono arrivare anche a nove covate annue.

Ogni covata produce due uova e annualmente il 40% della popolazione adulta si riproduce con una mortalità significativa solo nei soggetti giovani. La presenza massiva dei piccioni a Roma è ormai percepita anche dagli zoofili come un disturbo per i problemi di carattere igienico causati dalle deiezioni di questi animali, dai residui di penne e piume, dalle carcasse ed ectoparassiti.

Leggi anche  Disinfestazioni Roma

La situazione è aggravata dalla polverizzazione del guano con rischio di infezione soprattutto nelle fasce deboli della popolazione come anziani, bambini, immunodepressi e donne in gravidanza. Non è da sottovalutare inoltre il problema del deperimento dei materiali lapidei e da costruzione dovuto all’azione dei composti contenuti nelle deiezioni, che sono in grado di reagire chimicamente con i componenti e le strutture dei monumenti: le feci sono degradate da agenti microbici che acidificano rovinando materiali arenari, calcarei e bronzei. All’accumulo di guano si aggiunge l’azione meccanica di becco ed unghie attraverso cui il piccione si procura il calcio che lo aiuta nella digestione.

Tecniche di Allontanamento Volatili non Crudeli

Il Comune di Roma ha inserito all’art.48 del regolamento sulla tutela degli animali l’obbligo per i proprietari degli edifici di porre in essere misure per evitare l’insediamento e la nidificazione di colombi e piccioni anche se nel rispetto del benessere degli animali come richiesto dalle normative vigenti (189/2004 sul maltrattamento degli animali).

Le azioni di contenimento delle colonie dei piccioni o di tutela di particolari aree non devono essere di natura cruenta e devono essere autorizzate dall’Ufficio competente per la tutela degli animali a cui ci si può rivolgere per tutte le informazioni. La bonifica e la disinfestazione di sottotetti e solai (se il tetto è in eternit allora potrebbe interessarvi lo smaltimento amianto), la pulizia di calali pluviali si traduce in una riduzione dei siti di nidificazione mentre la predisposizione di sistemi dissuasori o anti-appoggio sui posatoi (Vedi: Pigeon Free System) abitualmente utilizzati dai piccioni nonché la riduzione delle possibilità di alimentazione sono solo alcuni delle strategie da mettere in atto per il contenimento delle colonie.

I sistemi utilizzati devono per legge essere ecocompatibili e si risolvono in reti antintrusione, fili sospesi ed elastici ovvero dissuasori meccanici che, una volta installati non richiedono ulteriori costi così come i dissuasori visivi, sagome che riproducono la forma e il movimento di predatori in aria. Anche gel repellenti e sostanze disabituanti contribuiscono all’abbandono di un determinato sito.

Per ovvi motivi sono proibiti l’utilizzo di veleni e gas per allontanare piccioni ma anche altri uccelli, da terrazze, balconi, tetti e cornicioni. E’ possibile utilizzare anche dissuasori elettrici, dissuasori ad ultrasuoni e acustici, questi però utilizzano l’elettricità per il loro funzionamento e al prezzo d’installazione di aggiunge quello in bolletta. Il costo dell’allontanamento dei piccioni varia a seconda del tipo di intervento scelto. Il più economico è il dissuasore ad aghi in acciaio inossidabile che impedisce all’animale di poggiarsi e che si installa su grondaie e cornicioni.

Leggi anche  Come Uccidere le Zanzare?

Contattaci per un intervento di Allontanamento Volatili Roma!

Roma sud

Acilia, Axa, Casal Bernocchi, Casalpalocco, Castel Porziano, Castel di Decima, Mostacciano, Colle dei Pini, Dragona, Dragoncello, Falcognana, Ferratella, Fonte Laurentina, Monte Migliore, Ostia, Piana del Sole, Ponte Galeria, San Giorgio di Acilia, Santa Serena, Selvotta, Spinaceto, Spregamore, Tor de Cenci, Tre Pini, Poggio dei Fiori, Trigoria, Villaggio San Francesco, Vitinia, Monte Delle Capre, Monti San Paolo, Centro Giano, Valleranello, Mulino San Felicola, Saline Collettore Primario, Bagnoletto, Valle Porcina, Macchia Saponara, Malafede, Selcetta, Porta Medaglia, Castel di Leva, Infernetto, Grottone, Schizzanello, Divino Amore, Laurentino, Laurentino 38, Grottaperfetta, Vigna Murata, Palocco, Ostia Lido, Idroscalo, Acilia Saline, Anagnina, Stagni di Ostia, Borghetto dei Pescatori, Tor Pagnotta, Casal Palocco, Castel Fusano, Cecchignola, Giuliano Dalmata, Laurentino, Magliana

Roma est

Borghesiana, Casal Monastero, Case Rosse, Castelverde, Colle Monfortani, Colle Prenestino, Finocchio, Fosso San Giuliano, Giardinetti, Giardini di Corcolle, Lago Regillo, Lunghezza, Prato Fiorito, Settecamini, Tor Bella Monaca, Tor Vergata, Torre Angela, Torre Gaia, Valle Castiglione, Villaggio Prenestino, Colle Mentuccia, Ponte di Nona, Osa San Eligio, Tor Fiscale, Valle della Piscina, Valle Fiorita, Capanna Murata, Due Torri, Villa Verde, Lucrezia Romana, Gregna Sant Andrea, Ponte Linari, Oasi Santa Maura, Carcaricola, Corcolle Est, La Romanina, Casal de Pazzi, Rebibbia, Casilino, Casal Bianco, Torraccia, Lunghezzina, Romanina, Capannelle, Casilina, Cinecitta, Collatino, Grotte Celoni, Morena, Marco Simone, Prenestino Labicano, Quadraro, San Basilio, San Vittorino, Torrenova, Tuscolana

castelli romani

Borgo Santa Fumia, Centrone, Longarina, Madonnetta

Roma ovest

Casalotti, Castel di Guido, Fontignani, Malagrotta, Pantan Monastero, La Pisana, Spallette, Valle Santa, Aurelio, Massimina, Pisana, Portuense Spallette, Casal Selce, Boccea, Podere Zara, Corviale, Torresina, Casale Rosso, Monte Stallonara, Vignaccia, Battistini, Bravetta, Casale Lumbroso, Casetta Mattei, Monte Spaccato, Selva Candida

Leggi anche  Disinfestazione Tarli Roma

Roma nord

Cesano, Conca d’Oro, Osteria Nuova, Collina Fleming, Medaglie d’Oro, Fidene, Isola Farnese, La Giustiniana, La Storta, Labaro, Palmarola, Prima Porta, Santa Maria di Galeria, Settebagni, Villa Spada, Cerquetta, Santa Cornelia, Veientana Vetere, Cinquina, Mazzalupo, Casal Boccone, Monte Michelangelo, Nomentano, La Lucchina, Pian Saccoccia, Palmarolina, Casale Nei, Bufalotta, Cassia, Castel Giubileo, Citta Giardino, Grottarossa, Monte Mario, Nomentano, Olgiata, Ottavia, Salario, Saxa Rubra, Tomba di Nerone, Tor di Quinto, Trionfale, Val Melaina, Vigna Clara

Roma centro

Osa, Colle del Sole, Portonaccio, Osteria del Curato, Tavernelle, Villaggio Falcone, San Giusto, Piazza Casati, Colli Portuensi, Appio Latino, Appio Pignatelli, Ardeatino, Balduina, Bologna, Borgo, Campitelli, Campo Marzio, Castro Pretorio, Celio, Colonna, Della Vittoria, Don Bosco, Esqulino, Farnesina, Garbatella, Gianicolense, Gregorio VII, Lanciani, Marconi, Monte Sacro, Monteverde, Pigna, Pinciano, Ponte, Portuense, Prati, Ripa, Sallustiano, San Giovanni, San Lorenzo, San Saba, Sant’Eustachio, Somalia, Testaccio, Termini, Tiberina, Tiburtina, Trastevere, Trieste, Tuscolano, Vescovio

provincia

Quartaccio, Pantano, Parco Leonardo, Santa Palomba, Santangelo, Trullo

provincia di Roma

Muratella

Province di Roma

Affile, Agosta, Albano Laziale, Allumiere, Anguillara Sabazia, Anticoli Corrado, Anzio, Arcinazzo Romano, Ardea, Ariccia, Arsoli, Artena, Bellegra, Bracciano, Camerata Nuova, Campagnano di Roma, Canale Monterano, Canterano, Capena, Capranica Prenestina, Carpineto Romano, Casape, Castel Gandolfo, Castel Madama, Castel San Pietro Romano, Castelnuovo di Porto, Cave, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Cerveteri, Ciampino, Ciciliano, Cineto Romano, Civitavecchia, Civitella San Paolo, Colleferro, Fiano Romano, Filacciano, Fiumicino, Fonte Nuova, Formello, Frascati, Gallicano nel Lazio, Gavignano, Genazzano, Genzano di Roma, Gerano, Gorga, Grottaferrata, Guidonia Montecelio, Jenne, Labico, Ladispoli, Lanuvio, Lariano, Licenza, Magliano Romano, Mandela, Manziana, Marano Equo, Marcellina, Marino, Mazzano Romano, Mentana, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Monteflavio, Montelanico, Montelibretti, Monterotondo, Montorio Romano, Moricone, Morlupo, Nazzano, Nemi, Nerola, Nettuno, Olevano Romano, Palestrina, Palombara Sabina, Percile, Pisoniano, Poli, Pomezia, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Riofreddo, Rocca Canterano, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Rocca Priora, Rocca Santo Stefano, Roccagiovine, Roiate, Roma, Roviano, Sacrofano, Sambuci, San Cesareo, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, San Vito Romano, Santa Marinella, Sant’Angelo Romano, Sant’Oreste, Saracinesco, Segni, Subiaco, Tivoli, Tolfa, Torrita Tiberina, Trevignano Romano, Vallepietra, Vallinfreda, Valmontone, Velletri, Vicovaro, Vivaro Romano, Zagarolo

Indice: Allontanamento Volatili Roma

Chiedi un Preventivo GRATIS

Offriamo consulenza telefonica e supporto per le vostre esigenze.
Sarete ricontattati in breve tempo!

Chiama
WhatsApp