Come Togliere le Zecche al Cane?

Se hai in casa cani o gatti e ti accorgi della presenza di questi parassiti sul pelo del tuo cane, non sottovalutare la questione ma affidati subito ad un’azienda per una disinfestazione zecche

La zecca è un parassita che colpisce animali domestici, cani, gatti, animali da pascolo o selvatici. Si attacca alla cute e comincia a succhiare il sangue dell’ospite per nutrirsi. Un’azienda che si occupa di allontanamento zecche conosce a fondo le abitudini di vita delle zecche e come avviene il contagio e interviene in modo efficace.
Questi parassiti infestanti sono portatori di malattie pericolose e dagli animali domestici possono infettare gli ambienti e anche l’uomo.
Nel caso in cui il tuo cane o altri animali domestici siano stati colpiti dalle zecche, prenota un intervento di disinfestazione professionale degli ambienti.
Consulta anche il veterinario per allontanare questi fastidiosi animaletti in modo definitivo.

In Italia esistono vari tipi di zecche. Le zecche dei cani più diffuse sono la zecca bruna del cane (Rhipicephalus sanguineus) e le zecche dei boschi (Ixodes ricinus). Entrambe le specie appartengono alla famiglia delle Ixodidae dette anche zecche dure, perché hanno uno scudo duro sul corpo. 

L’habitat preferito dalla zecca bruna del cane sono le cucce degli animali, ma si annidano anche nei muri e tra le fessure delle pareti. Le zecche sono animali resistente e proliferi che si adattano con facilità a vari tipi di ambiente e condizioni climatiche. Se trovano un animale ospitante da cui possono succhiare sangue si moltiplicano con rapidità ed infestano l’intera abitazione.

La zecca dei boschi si attacca a mammiferi e volatili, in alcuni casi si nutre anche del sangue degli anfibi. Vive prevalentemente in zone di vegetazione folta e nei prati erbosi. 

Leggi anche  Emergenza Tarli e Termiti in Casa

Il nostro consiglio è di far controllare spesso i tuoi animali domestici, cani o gatti da un veterinario per verificare la presenza di questi parassiti. Le zecche sono aracnidi di piccole dimensioni, qualche mm che possono arrivare fino a 1 o 2 cm in età adulta. Il corpo è a metà tra il marrone e il rosso.

Se noti che il tuo cane si gratta con forza cercando di allontanare questi parassiti con zampe e denti, non sottovalutare il problema ma attivati subito per un intervento professionale di allontanamento zecche.

Le zecche si nascondono in casa nelle intercapedini di porte e finestre, nelle tapparelle, nei mobili o all’esterno vicino ad alberi o pezzi di legno. Possono deporre fino a 7000 uova che diventeranno larve e poi zecche adulte per questo è importante eliminare le zecche prontamente appena fanno la loro comparsa.

Leggi anche  Punture da Cimici da Letto

Come togliere le zecche al cane?

Appena ti rendi cono della presenza delle zecche sul tuo cane, uno dei rimedi per eliminare le zecche subito è quello di staccarle manualmente. 

Riassunto
Come Togliere le Zecche al Cane?
Nome Articolo
Come Togliere le Zecche al Cane?
Descrizione
Sai come togliere le zecche al cane? Leggi la guida e scopri la pericolosità di questo parassita che mette a repentaglio la salute dei nostri cari ed animali.
Autore
Pubblicazione
328 9746929
Logo

 
CHIAMA SUBITO 3289746929

Chiama Ora!