Consigli Utili per Evitare Scarafaggi in Casa

Scopri i consigli utili per evitare scarafaggi in casa

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di infestazioni da blatte più comunemente chiamate scarafaggi. Si tratta di vere e proprie invasioni che rendono la vita difficile e creano rischi per la salute di chi si trova, suo malgrado, a convivere con questi fastidiosi insetti. 

Negli appartamenti vi sono le condizioni ideali per gli scarafaggi, la temperatura che resta costante in ogni stagione, la giusta umidità, il cibo sempre a disposizione e spazzatura a volontà, acqua facilmente reperibile e nascondigli perfetti dove nidificare.

Gli scarafaggi non sono tutti uguali, esistono infatti varie specie tra cui le più diffuse in Italia sono: 
BLATTA ORIENTALIS
Consigli Utili per Evitare Scarafaggi in Casa

 ama nutrirsi di capelli, cellule epiteliali e anche di sapone e perciò prediligono il bagno come luogo dove stabilirsi e riprodursi.
Bisogna fare attenzione a pulire e asciugare bene il bagno oltre a controllare che non vi siano rotture negli scarichi e tubature.
La blatta orientalis si trova spesso nei locali adibiti a lavanderia dove trovano calore e umidità perfetti per loro.
Anche nei magazzini e nelle aziende che producono e conservano mangimi per animali si possono trovare questo genere di scarafaggi che si sviluppano facilmente trovando cibo in abbondanza.

BLATTELLA GERMANICA
blattella germanica

predilige la cucina e l’immondizia, molto rischiosa per la salute umana in quanto entra in contatto molto spesso con il cibo, con gli utensili della cucina e con i ripiani dove si appoggia il cibo. 
Gli scarafaggi veicolano molte malattie infettive molto gravi che portano anche alla morte.
È importante sigillare gli alimenti e non lasciarli esposti, non si deve lasciare nel lavandino piatti e pentole sporche per non attirare le blatte. Anche la spazzatura è meglio tenerla fuori casa o metterla in un secchio con coperchio che chiude perfettamente. La blatta germanica ama nutrirsi di carta e per questo si può trovare facilmente negli uffici e negli archivi conservati negli scantinati.

Leggi anche  Come Eliminare i Pesciolini D'Argento?

Come scoprire la presenza di scarafaggi?

Le blatte sono insetti notturni ed escono generalmente solo di notte quando le luci sono spente. Durante il giorno si nascondono nelle fessure delle pareti, sotto il battiscopa o dietro ai mobili ed elettrodomestici.
Ogni luogo è buono per rifugiarsi purché sia al riparo dalla luce. Per questo motivo spesso ci si accorge tardi della presenza degli scarafaggi in casa e di solito si scoprono per caso magari quando, alzandosi di notte per uno spuntino, accendiamo si accende la luce della cucina e si vedono animaletti neri che corrono per la stanza.

Però ci sono dei segnali che ci indicano la presenza degli scarafaggi anche se non li vediamo, ecco quali sono:

Cadaveri di scarafaggi

Ooteche e cambi di pelle

Le ooteche sono le uova della blatta, si tratta di un bozzolo in cui sono contenute centinaia di uova che una volta schiuse lasciano uscire una miriade di nuovi scarafaggi.
La presenza delle ooteche oppure dei cambi di pelle dello scarafaggio, è un chiaro segnale della propria presenza.

Consigli Utili per Evitare Scarafaggi in Casa

Escrementi

escrementi di blatte

Se si trovano granellini simili al caffè controllate bene prima di dare per scontato che sia proprio quello.
Gli escrementi di scarafaggio sono molto simili ed anche molto pericolosi per la salute dell’uomo.
Se si trova in luoghi dove il caffè non può essere caduto è chiaro che si tratta di altro.
Mantenere i ripiani puliti aiuta a vedere eventuali polveri o granelli estranei. 

Se hai trovato uno o più segnali tra quelli descritti non aspettare oltre, chiama immediatamente il nostro centralino per fissare un appuntamento senza impegno!

Lascia una Valutazione

 
 
CHIAMA SUBITO 3289746929
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 3289746929